I TALENTI E LE ATTITUDINI NEI BAMBINI.

Aprile 2, 2014 in le attitudini da admin

Potenziale capacit√† che rende un individuo adatto a una determinata attivit√†. Generalmente l’attitudine si rivela precocemente e, nella maggior parte dei casi, preesiste all’apprendimento, anche se in mancanza di una possibilit√† pratica di espressione, pu√≤ restare latente per tutta la vita.

Si √® soliti distinguere attitudini fisiche di cui fanno parte le capacit√† sensoriali e motorie come la precisione, la coordinazione dei movimenti, la resistenza fisica, la velocit√† di reazione, e le attitudini psichiche che comprendono disposizioni favorevoli a una o pi√Ļ facolt√† mentali come la percezione, la memoria, la capacit√† analitica, sintetica, intuitiva e artistica. Mentre le attitudini fisiche, percettive e mnemoniche raggiungono la massima espressione intorno ai 20 -25 anni, quelle intellettuali hanno una maggior durata con un declino statisticamente constatabile intorno ai 60 anni.com

¬†Si ritiene che le attitudini siano determinate dalla combinazione di fattori innati e acquisiti in differenti proporzioni, e in particolare nelle attitudini di carattere percettivo e motorio sembra prevalere la componente innata, mentre in quelle intellettive risulta determinante il ruolo dell’apprendimento.¬†

La valutazione delle attitudini viene effettuata attraverso specifici test che permettono di valutare una determinata capacit√† potenziale in modo da indirizzare l’attivit√† del soggetto verso il settore pi√Ļ adeguato. Questi test vengono utilizzati per l’orientamento sia scolastico sia professionale.

Fonte Umberto Galimberti l’Esspresso.