Laboratori Specialistici – Corsi di aggiornamento per Insegnanti 

Progetti per le Scuole di Milano e Provincia

laboratori per le scuole di Milano

Il Nostro nome rispecchia la nostra visione del Mondo…

 

Scarica l’allegato formato Pdf progetto scuole 2016 2017

 

CENTRO

Al Centro c’è il Bambino, nella sua diversità, nella sua unicità, per questo tutti i percorsi sono personalizzati e disegnati sulle storie di ciascuno di loro. I bambini hanno già tutte le soluzioni dentro di loro; noi adulti dobbiamo solo stare attorno a questo centro, abbracciandolo, creando per lui un ambiente positivo e imparando ad essere i facilitatori di un processo, scoprendo in lui le potenzialità, affinché possano emergere e trasformare le difficoltà in risorse.

 

 

AMA-ME-n-TE

 

La felicità è un percorso, che parte dall’ascolto di Sé, l’accettazione, passa dal riconoscimento e dall’autostima e arriva direttamente all’Ascolto dell’altro. Da Me a Te. Da Te a Me. Come in una danza, fatta di scambio e crescita, la nostra Mente è il luogo da cui le Emozioni nascono, sede di conoscenze e ricordi, in dialogo continuo con il Corpo, spazio in cui cui la relazione nasce e si diffonde. La Mente, luogo di grandi risorse, e’ lo strumento che impariamo ad usare per coltivare il nostro talento e far crescere le radici della nostra vita.

 

CHI SIAMO?

 

Il Centro Amamente è servizio psicologico e logopedico per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza, accreditato Asl per la Certificazione nei Disturbi Specifici di Apprendimento, primo Centro in Italia ad integrare l’approccio della Psicologia Positiva nella pratica clinica in età evolutiva. Siamo a Milano. in Via Castel Morrone 1/a e in Viale Monza 91.

 

COSA FACCIAMO?

 

Grazie all’accurato lavoro in équipe clinica multidisciplinare siamo in grado di rispondere con completezza, competenza e professionalità ai bisogni psicologici dei bambini e dei ragazzi, sostenendo nel processo di crescita Famiglia e Scuola. Il Centro opera in ambito clinico e pedagogico dalla valutazione, alla diagnosi, alla presa in carico dell’intero Sistema Famiglia con percorsi individualizzati e personalizzati nell’ambito delle emozioni e l’apprendimento.

 

COME LO FACCIAMO?

 

Applichiamo linguaggi efficaci e all’avanguardia, la cui validità è comprovata dai più recenti studi scientifici in ambito clinico e psicoeducativo: abilitazione e potenziamento neuropsicologico, psicomotricità, arteterapia, danzaterapia, teatroterapia, play therapy, psicoterapia cognitivo/comportamentale, logopedia, bioenergetica, mindfulness…

 

“Non c’è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino. E in questa sua serietà è molto simile ad un artista intento al suo lavoro. Come l’artista, anche il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti, le sue fantasie, i suoi desideri” (S.V.F.)

 

 

progetto scuole 2016 Centro di Psicologia Positiva Amamente Milano -2017      COS’E’ LA PSICOLOGIA POSITIVA?

Il terreno è già seminato, il seme è già lì. Nel seme sono già presenti tutte le componenti che lo potranno far evolvere in pianta, fiore o frutto. L’intervento psicoeducativo è la luce, il calore e l’acqua, elementi che permettono la crescita e lo sviluppo armonico della Persona. La Psicologia Positiva è un nuovo approccio che mette alCentrola Persona nella sua unicità, agendo nell’ambito della prevenzione e promozione del Benessere. La possibilità di sperimentare Emozioni positive, di scoprire le abilità e le risorse personali, i talenti cheognunodi noi possiede, assieme ad un ambiente favorevole, sono gli elementi che se coltivati possono favorire in noi l’autostima, la motivazione, l’Attenzione e l’Ascolto e condurci alla Felicità.

 

…E A SCUOLA?

 

I Nostri percorsi psico-educativi

 

Collaboriamo con numerose scuole di Milano e Provincia, nella programmazione di percorsi psico-educativi personalizzati mirati alla prevenzione e promozione del benessere nell’ambito delle EMOZIONI e dell’APPRENDIMENTO, esperienze formative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, agli allievi, agli insegnanti, ai genitori dei bambini e dei ragazzi che parteciperanno.

 

La ricerca, la progettazione e lo sviluppo in équipe dei percorsi laboratoriali- esperienziali ci permette di interpretare, accogliere e risolvere in maniera efficace e personalizzata le esigenze del sistema classe-scuola-famiglia. L’approccio Sistemico ci permette di agire su più livelli includendo nel processo di crescita oltre ai bambini, primi beneficiari dell’intervento, anche insegnanti e genitori, che cresceranno insieme a loro.

 

Ogni percorso è unico ma ciò che ci caratterizza e contraddistingue è l’approccio Positivo, centrato sul Bambino, che conduciamo passo dopo passo nel percorso di scoperta degli aspetti positivi di Sé, di relazione con l’Altro e con il mondo attorno a Sé.

Laboratori Emozioni e Apprendimento per le scuole di Milano

Il Progetto Emotivamente è contenitore di esperienze formative SU MISURA rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e pensate per gli allievi, il corpo docenti e le famiglie dei bambini o dei ragazzi; cornice di interventi psico-educativi accomunati dall’obiettivo duplice della prevenzione primaria del disagio scolastico e la promozione del benessere nelle scuole in un’ottica sistemico-relazionale.

 

 

I Nostri ambiti di intervento sono due:

 

1. Il primo dedicato alle EMOZIONI

 

Educazione alle Emozioni e abilità socio-relazionali, Ascolto e consapevolezza, Motivazione e Autostima, Sostegno alla Genitorialità…

 

2. Il secondo dedicato all’APPRENDIMENTO

 

 

Screening difficoltà di Apprendimento, Metodo di Studio, strumenti informatici per l’inclusione, formazione e corsi di aggiornamento, conferenze informative, potenziamento degli apprendimenti… EMOTIVAMENTE …a scuola di Felicità !

 

 

EMOZIONI E APPRENDIMENTO

 

 

PROGETTI SU MISURA PER LA TUA SCUOLA

 

L’Equipe psicoeducativa risponde con competenza e professionalità ad ogni genere di esigenza, formulando percorsi personalizzati e alla portata delle Scuole committenti. Promuovere il Benessere ed educare alla Felicità per Noi significa promuovere le abilità personali e interpersonali attraverso l’Ascolto di Sé e dell’Altro, attraverso il linguaggio del gioco e della creatività, facendo leva sui talenti racchiusi in ognuno di noi. Emotivamente è Amore per l’Apprendimento, amore per Sé stessi e per gli Altri.

 

EMOTIVAMENTE

Laboratori e Servizi per la scuola Milano

 

ALCUNI TRA I PROGETTI REALIZZATI…

Strumenti informatici per l’inclusione

Prevenzione dello stress nel docente

Teatro e competenze relazionali

Rilassamento e gestione dell’Ansia

Conferenze Sostegno alla genitorialità

Emozioni e Alfabetizzazione emotivo- relazionale

 

…e TANTI ALTRI !

 

 

INTELLIGENZA EMOTIVA… e abilità socio-relazionali

 

I bambini verranno introdotti in un divertente percorso psico- espressivo di scoperta di Sé, dell’Altro e del Mondo, attraverso le Emozioni, faranno esperienza dell’Ascolto del mondo esterno (suoni, rumori, versi, voci, musica) e del mondo interno, scopriranno le differenze e le somiglianze che ci rendono individui unici e irripetibili attraverso l’espressione artistica e corporea. La relazione con i coetanei, la condivisione, la collaborazione ed il confronto daranno a ciascun bambino la possibilità di riconoscere, comprendere, esternare e controllare attraverso specifiche strategie psico/educative sentimenti ed emozioni, ed esprimersi liberamente.

 

ASCOLTO E CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA

“Bambini, state attenti! Ascoltate!”

Ma come si impara a stare attenti?

Cos’è l’Ascolto e In quanti modi possiamo Ascoltare?

 

Il laboratorio psico-educativo Emotivamente – AscolTiamo è un percorso esperienziale e psico-espressivo che ha come finalità l’educazione socio-emotiva attraverso la scoperta, l’Ascolto e Consapevolezza di Sé, dell’Altro in relazione e del Mondo. All’interno di questo spazio i bambini possono liberamente fare esperienza di loro stessi, in un’atmosfera tutta speciale di empatia, accettazione e divertimento.

 

E’ importante che a scuola si trasmettano le conoscenze curricolari, ma è altrettanto importante lo sviluppo della stabilità emotiva e delle abilità relazionali, con lo scopo di costruire adulti migliori e più felici. La pratica della “presenza consapevole” è uno strumento importante da insegnare ai più piccoli perché permette di Ascoltare e comprendere le proprie emozioni e quelle dell’Altro. E’ dimostrato che le abilità di Ascolto favoriscono l’Apprendimento, regolano il comportamento e rendono positiva la comunicazione, riducendo ansie e le preoccupazioni.

 

TEATRO E RELAZIONE

 

Il Bambino mima il mondo per riconoscerlo è così si prepara a viverci. Il teatro è il giocoche continua a permettere questo avvenimento, Come nell’infante che attraverso il gioco simbolico imita, esplora e apprende i gesti dell’adulto, allo stesso modo il bambino o il ragazzo attraverso il Teatro hanno l’occasione di creare ed agire gli elementi della Vita, le situazioni, le dinamiche relazionali, e le emozioni in relazione a Se stessi, agli altri e al mondo che li circonda. In un momento protetto di gioco e finzione, che il tratro crea, i bambini hanno l’occasione di scoprire, risolvere e trasformare in positivo dinamiche problematiche e conflitti, emozioni negative.

 

Sostegno alla Genitorialità SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

 

Il progetto prevede uno o più incontri informativi sul tema della genitorialità o su temi specifici articolati sulla base delle specifiche esigenze dei destinatari. Come promuovere la crescita emotiva di nostro figlio senza ostacolarla? Come rispondere adeguatamente alle sue richieste? Come prepararci all’adolescenza? Come sostenere l’autostima e la motivazione? Come educare alle emozioni? L’Equipe psicoterapeutica del Centro Amamente offre interventi rivolti ai genitori che esprimono il bisogno di un supporto momentaneo o continuativo sia nei compiti educativi che nella gestione quotidiana di difficoltà legate ai propri figli o a fasi particolarmente delicate della vita, dalla nascita all’adolescenza.

 

Centro Psicologico Specialistico .Screening dislessia Milano SCREENING DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO 

Con la legge 170/2010 la Scuola è chiamata a prevedere momenti dedicati alla verifica del livello degli apprendimenti degli allievi, ad evidenziare quanto più precocemente i bambini con bisogni educativi speciali (BES) e i casi con difficoltà di apprendimento con il fine di programmare interventi di recupero e potenziamento mirati e informare i genitori circa il bisogno di condurre ulteriori approfondimenti.

 

Centro Amamente offre per le scuole del territorio milanese un programma di primo screening mirato a prevenire e identificare precocemente i casi in difficoltà di apprendimento e rischio Dsa. Il percorso è rivolto alle classi seconde della scuola primaria.

 

2016-04-15-11-57-14STRUMENTI INFORMATICI PER L’INCLUSIONE

La tecnologia sta cambiando i modelli tradizionali di insegnamento. Ecco che i sistemi offerti dall’innovazione tecnologica si inseriscono a pieno nel processo di costruzione della didattica del futuro e anche nella realizzazione di programmi personalizzati per ragazzi DSA o BES.

Per attivare una didattica nuova, in cui anche gli studenti DSA o BES possano fruire al meglio degli insegnamenti e apprendere attraverso i supporti tecnologici, è necessario che i professori siano formati non solo a utilizzare i computer o altri strumenti digitali, ma anche a capire in che modo tutto questo può diventare un valore aggiunto. Non si tratta di arrivare a un diverso approccio alle materie in cui il digitale faccia parte della didattica a livello interdisciplinare.

 

 

 

… E INFINITI ALTRI PERCORSI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E PER OGNI ESIGENZA !

 

 

CONTATTATECI E DOPO UN BREVE COLLOQUIO DI ANALISI DEL BISOGNO PROVVEDEREMO A INVIARVI LA NOSTRA OFFERTA SU MISURA

Dott.ssa Anna La Guzza Cell.3311842704 

https://www.centroamamente.it/laboratori-e-servizi-per-la-scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

440_0_2895771_76339

 

 

 

Conferenze Informative gratuite sui temi della psicologia dello sviluppo e sulla didattica per allievi BES per le scuole milanesi .