RAPPORTO FRA INTELLIGENZA E IMPARARE A LEGGERE

Gennaio 13, 2015 in psicologia milano da admin

L’intelligenza¬†dipende da quando¬†si impara a leggere.

Lo dimostra uno studio britannico

Per i bambini √® meglio imparare a leggere bene¬†prima dei 7 anni. In questo modo le loro probabilit√† di diventare¬†adulti pi√Ļ intelligenti¬†rispetto ad altri √® maggiore.

A suggerirlo sono i risultati di uno studio dell’Universit√† di Edimburgo e del King’s College di Londra, pubblicato su¬†Child Development, secondo cui i bambini che gi√† prima dei 7 anni hanno capacit√† di lettura migliori rispetto agli altri sarebbero destinati a diventare adulti con una migliore intelligenza non solo a livello verbale, ma anche non verbale, ad esempio in termini di capacit√† di ragionamento.¬†

Lo studio ha coinvolto 1.890 gemelli identici, che in quanto tali condividevano gli stessi geni. Le loro capacit√† di lettura e la loro intelligenza sono state valutate attraverso test condotti all’et√† di 7, 9, 10, 12 e 16 anni.

Fra i possibili fattori influenti sono state le¬†capacit√† di lettura¬†prima dei 7 anni a risultare associate all’intelligenza. Per questo Stuart Ritchie, primo autore dello studio, ha sottolineato che ‚Äúi bambini che non ricevono un sufficiente aiuto per imparare a leggere potrebbero anche perdersi le importanti propriet√† del saper leggere in grado di promuovere l’intelligenza‚ÄĚ.¬†

‚ÄúI nostri risultati hanno conseguenze sull’insegnamento della lettura ‚Äď ha commentato Ritchie, ricordando che ‚Äúla lettura √® una capacit√† che pu√≤ essere migliorata‚ÄĚ.

‚ÄúCorreggere precocemente le difficolt√† a leggere ‚Äď ha evidenziato il ricercatore ‚Äď potrebbe favorire non solo l’alfabetizzazione, ma anche, pi√Ļ in generale, le capacit√† cognitive che rivestono un’importanza critica durante tutta la vita‚ÄĚ.¬†

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