MIO FIGLIO È DEPRESSO : DEPRESSIONE IN ADOLESCENZA COSA FARE?

gennaio 26, 2016 in Depressione da admin

Centro Psicologico Specialistico MILANO. DEPRESSIONE in adolescenza cosa fare  La depressione in adolescenza e Infanzia.

La depressione è una condizione psicologica che può presentarsi in ogni età della vita, dall’infanzia all’adolescenza all’età matura, anche se in modo diverso. Aspetti comuni sono l’apatia, cioè l’indifferenza verso ogni attività o persona, e l’anedonia, che è la perdita della capacità di provare piacere.

Nell’adolescenza è necessario però non confondere la condizione di depressione, che è patologica e che comprende altri sintomi oltre a quelli riportati sopra, dalla dolorosa e spesso triste riflessione su di sé e il senso dell’esistenza che è abbastanza consueta in questa fase della vita. Detto altrimenti, non tutti gli adolescenti sono depressi.

 

Come capire se un adolescente è depresso

Oltre all’apatia e all’anedonia che lo spingono a vedere tutto come privo di senso e inutile, l’adolescente depresso sente dentro di sé una tristezza lancinante, un “umor nero”.

La perdita d’interesse per qualsiasi cosa si alterna a volte a improvvisi entusiasmi per le attività più banali o alla ricerca frenetica di stimoli nuovi che lo scuotano dal torpore.

Spesso si dice stanco, con le pile scariche, anche se ha dormito parecchie ore e soffre di cefalea o di mal di pancia. Mangia poco e nelle ragazze si può configurare un disturbo del comportamento alimentare quale l’anoressia o labulimia.

Trascorre molto tempo nella sua camera, da solo, immerso in videogiochi o in programmi televisivi che gli evitino il contatto con la sua sofferenza, con il suo non sentirsi all’altezza delle richieste che gli fa il mondo esterno, non in grado di confrontarsi con i suoi coetanei né di soddisfare le aspettative dei genitori, impotente, vuoto, schiacciato dalla colpaper non essere abbastanza bravo, abbastanza bello, terrorizzato dalla possibilità di non piacere a nessuno, di non essere voluto da nessuno. Oppure non fa nulla.
L’adolescente depresso non riesce a progettare il suo futuro.

 

Maggiori informazioni:

Cerchi un BRAVO Psicoterapeuta a Milano?

Centro di Psicoterapia e Psicologia Amamente

Dott.ssa Anna La Guzza

Cell.3311842704

http://www.centroamamente.it

 

Scritto da ROSALIA GIAMMETTA

Fonte: http://ww.quipsicologia.it/depressione-in-adolescenza/