I bambini e l’Autostima

Ottobre 15, 2013 in autostima, scuola da admin

I bambini e l’Autostima

559582_442392472439334_1346732964_n  L’autostima  è una cosa delicatissima, soprattutto se parliamo di bambini. Noi adulti sappiamo bene come ci si sente in alcune situazioni e possiamo intuire che molti dei nostri problemi sono il risultato di come siamo stati trattati nella nostra infanzia, del modo in cui le persone significative si sono prese cura di noi. In un articolo di Quimamme c’è un lungo elenco delle cose da fare e non fare, per aiutare il bambino a costruire la sua personalità con una buona dose di autostima

Eccone alcune:

– Create situazioni nelle quali il bambino possa riuscire bene.¬†Non √® vero che i bambini cresceranno forti, sereni e sicuri se sottoposti a critiche impietose, castighi o a quelli che sono definiti ‚Äėfallimenti necessari‚Äô.

Al contrario: √® pi√Ļ educativo sperimentare il successo che il fallimento. I bambini hanno bisogno di sentire di essere competenti, cio√® di riuscire bene in quello che fanno.

РPonetevi obiettivi realistici, senza aspettarvi che il bambino si comporti come un adulto. E tenete conto anche delle differenze di maturazione e di sviluppo di ciascuno.

– Non date compiti generici o troppo complessi.¬†Spesso, i compiti che i bambini devono eseguire sono troppo complessi e vasti per poter essere realisticamente svolti. ‚ÄúMetti in ordine la stanza‚ÄĚ: √® un obiettivo generico per la maggior parte dei bambini. Sentendosi sconfitti in partenza, non cercano nemmeno di cominciare. Meglio invece circoscrivere precisamente quali devono essere i compiti, comunicando le vostre aspettative con parole semplici, in modo che possa capirle. ‚ÄúVorrei che, prima di andare a dormire, sistemassi le scarpe vicino al letto‚ÄĚ, ‚ÄúOgni volta che ti togli un vestito, riponilo nell‚Äôarmadio o, se √® sporco, mettilo tra i panni da lavare‚ÄĚ.

РSe necessario, dategli una mano: eliminate gli ostacoli che possono metterlo in difficoltà e offrite i sostegni necessari perché raggiunga ciò che si propone di fare, lasciandolo però fare da solo.

РDategli attenzione anche quando non la richiede. Non mostrate interesse solo quando il bimbo è triste oppure ha un problema, ma anche quando è di buon umore. Così non avrà bisogno di ricorrere a pianti o a sceneggiate per attirare l’attenzione.

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